Terremoto in Giappone provoca l’eruzione di diversi vulcani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2011, 13:12

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:



In contemporanea con il terremoto in Giappone,
diversi vulcani già attivi sono entrati in eruzione





Giappone


Il terremoto in Giappone provoca l’eruzione del vulcano Sakurajima

Il Sakurajima è un vulcano attivo, nella Prefettura di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale.



Russia


Quasi in contemporanea con la forte scossa che ha colpito il Giappone e ha innescato un gigantesco tsunami nel Pacifico, due vulcani del Kamchatka hanno eruttato, l'eruzione è stata accompagnata da terremoti.

Il terribile terremoto che ha colpito oggi il Giappone può avere innescato anche l’eruzione di alcuni vulcani in Russia, i vulcani Kizimen e Sheveluck, nella penisola Kamchatka. Mentre i rapporti sono ancora vaghi, sembra che vi sia una forte correlazione tra i due eventi..
Secondo il sito Dziennik, in Russia c'è stata una forte eruzione vulcanica. Vi è in aria una grande nube di polvere vulcanica, che può costituire una minaccia per il traffico aereo nella regione.
Gli esperti locali avvertono che la polvere può salire fino ad una altezza di sette chilometri.
Le esplosioni sono state accompagnate da terremoti minori. Il servizio di vulcanologia russo sta monitorando l'attività per garantire le misure atte a garantire la sicurezza dei residenti nei comuni limitrofi.
Mentre questa eruzione non sembra essere un pericolo significativo per la Russia, il fatto che un terremoto in Giappone può avere provocato l’ eruzione di un vulcano in Russia è significativo.


Indonesia


Uno dei vulcani più attivi dell'Indonesia, il vulcano Karangetang ha di nuovo eruttato, l'invio di lava incendiata e nubi di gas hanno fatto crollare le sue pendici.
Agus Budianto vulcanologo ufficiale, ha detto oggi che le autorità stanno cercando di evacuare i residenti che vivono lungo le pendici del Monte Karangetang. Non ci sono notizie di feriti o danni gravi.
La montagna 1.784 metri, si trova a Siau e fa parte della catena di isole Sulawesi. L’eruzione dell’agosto scorso, aveva ucciso quattro persone.
L’Indonesia, è il più grande arcipelago del mondo, situato sulla cosiddetta cintura di Fuoco, un arco di vulcani e faglie che circondano il bacino del Pacifico. L'eruzione è accaduta qualche ora dopo il terremoto e lo tsunami in Giappone


A cura di 2formulauno

Edited by tarn - 12/3/2011, 14:45
 
Top
0 replies since 12/3/2011, 13:12   566 views
  Share