Sole: Nube di plasma in arrivo sulla Terra il 17 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2011, 12:43

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:


Una nube di plasma si dirige verso la Terra





I sistemi di allarme automatici dell’Osservatorio Reale del Belgio (ORB) si sono scatenati nella notte di lunedì in seguito all’apparizione di un enorme esplosione solare sulla superficie del Sole. L’ORB dice che potrebbe avere un impatto sul nostro pianeta.
La precedente esplosione solare di questa importanza era stata osservata in dicembre 2006. Secondo il sito web specializzato, SpaceWeather.com, si tratta della prima “x-flare” del ciclo solare numero 24.

L'ORB avverte sulla base di dati raccolti dal satellite belga Proba-2, che una nube di plasma si sta dirigendo verso la Terra ad una velocità di circa 1 000 km/s e che questa nube raggiungerà la Terra giovedì 17 febbraio.
Aggiunge anche che un satellite vicino alla Terra, nella traiettoria del Sole, ha registrato la presenza di una corrente di particelle energetiche, nonostante lo stadio di tempesta non sia ancora stato raggiunto.

L'equipe di meteorologia spaziale ora deve tentare di stabilire la struttura magnetica della nube. E questa permetterà di prevedere come lo scudo magnetico della Terra reagirà all’impatto. Se certe condizioni sono rispettate forse giovedì potremo vedere un aurora boreale in Belgio!
Condizioni di meteo estreme nello spazio possono provocare una perdita di controllo dei satelliti e avere conseguenze sulla distribuzione di energia elettrica sulla Terra.

Fonte 7sur7.be

Aggiungo che la previsione ufficiale situa l'arrivo della nube il giorno 17 febbraio intorno alle ore 3, e perdurerà per 6 ore. Sarà quindi il continente asiatico ad essere il più colpito.



Fonte http://iswa.gsfc.nasa.gov:8080/IswaSystemWebApp/
Per vedere la previsione di impatto sulla Terra cliccare su ALERTS

Edited by tarn - 16/2/2011, 12:58
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 22:16
Avatar

Olimpo

Group:
Founder
Posts:
2,389

Status:


La nube di plasma ha rallentato e arriverà solo domani in mattinata.
Le aurore boreale si potranno osservare per tutto il giorno ma solo in Canada, in Scandinavia e nel Nord degli Stati Uniti.

QUI potere seguire in diretta lo spettacolo :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:22

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:



Ci si chiede che fine ha fatto la tempesta magnetica prevista per oggi, ma potrebbe ancora arrivare perché sarebbe stata rallentata dalle piccole esplosioni precedenti..
Intanto in California hanno sospeso i voli VIP per oggi e domani ma non si capisce quale ne sia il motivo:
http://tfr.faa.gov/save_pages/detail_1_7062.html

 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:44

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:


La tempesta è iniziata questa notte, molto presto, e aumenta progressivamente in potenza. Attualmente siamo all’indice KP 5, e questo significa che si tratta di una tempesta ancora modesta .

Questo indice è calcolato ogni 3 ore e sapremo se aumenterà ancora intorno alle ore 13 se aumenterà ancora .

l'indice KP



INGRANDISCI



Questa mattina la pioggia di raggi cosmici è passata da -1 a più di -4 in qualche minuto.

Fonte: suivi-soleil

La pagina degli aggiornamenti NOAA
www.swpc.noaa.gov/today.html

Edited by tarn - 18/2/2011, 13:04
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 16:53
Avatar

Olimpo

Group:
Founder
Posts:
2,389

Status:


Tempesta solare: primi problemi per le comunicazioni

Sta creando notevoli problemi alle comunicazioni radio la tempesta solare che in queste ore sta bombardando la Terra. Si tratta della maggiore eruzione solare degli ultimi 4 anni, mostrata da queste immagini della Nasa. Le radiazioni, fanno sapere dall'ente spaziale americano, stanno colpendo la ionosfera creando problemi anche alle comunicazioni via satelite. Molte difficoltà sono state registrate già in Cina dove ci sono stati parecchi disagi nelle comunicazioni terra-aria e terra-mare
Il video QUI
 
Top
esma
view post Posted on 18/2/2011, 21:25




Non so se c'entra, ma oggi in autostrada verso torino e intorno alle 17 c'era un sole brillantissimo, ce l'avevo davanti agli occhi e accecava veramente come in piena estate.. :o: era impressionante.. tra l'altro l'ho notato ma non ne sapevo niente, non l'ho sentito ne per radio ne in tv..cos'è una notizia boicottata?


 
Top
5 replies since 16/2/2011, 12:43   714 views
  Share