Russia, aria a pagamento per le industrie?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2011, 08:22

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:


Proposta di Legge
che assimila l’aria ad una risorsa naturale



Ci siamo, si pagherà anche l’aria…la proposta viene fatta in Russia e per ora dovrebbe riguardare soltanto le industrie.
Vi propongo un recentissimo articolo che mi ha colpita non poco perché sembra essere favorevole ad ottenere la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e quindi anche condivisibile…ma se quest’idea passasse, presto potrebbe diventare scontata e la faranno pagare anche ai privati?

La Duma (una delle camere del Parlamento russo) presto dovrebbe esaminare una proposta di Legge che assimila l’aria atmosferica ad una risorsa naturale e che obbligherà quindi le imprese industriali a pagarla per il consumo a fini produttivi.

Il progetto di Legge che modifica la Legge Federale sulla protezione dell’aria atmosferica è stato sottoposto alla Duma dal parlamento regionale di Lipetsk (508 km al sud-est di Mosca). I deputati regionali hanno proposto di limitare il consumo industriale dell’aria e farla pagare.

Nella memoria esplicativa allegata al progetto di Legge vi è scritto " Componente vitale dell’ambiente, l’aria atmosferica è largamente utilizzata durante le attività produttive. Serve alla combustione di combustibili solidi, liquidi e gassosi in qualsiasi processo industriale. I gas che si liberano giocano un ruolo rilevante nella formazione delle emissioni globali di gas ad effetto serrra (GES)".
Il documento ricorda che nel 2007, le emissioni di GES dovute alle attività produttive dell’uomo hanno raggiunto i 2,19 miliardi di tonnellate di equivalente CO2 in Russia e che le imprese industriali hanno utilizzato circa 5,81 miliardi di tonnellate di aria atmosferica per bruciare del combustibile fossile.

Secondo i deputati di Lipetsk, l’adozione di emendamenti alla Legge federale sulla protezione dell’aria atmosferica produrrebbe delle condizioni economiche che stimolerebbero la riduzione di emissione di GES.

A cura di 2formulauno
Fonte http://fr.rian.ru/economic_news/20110117/188360246.html

Edited by tarn - 29/1/2011, 20:06
 
Top
Belfagorblu
view post Posted on 23/1/2011, 00:29




Bene, prevedo che compreremo anche l'aria in bottiglia... frizzante aria di montagna, magari aromatizzata al mughetto, con azoto e senza elio, che se respirato rende la voce poco virile...
Ci diranno che non è salutare respirare l'aria di città, che l'aria fritta a lunga conservazione che si potrà trovare anche in offerta nei centri commerciali, avrà proprietà diuretiche, antitosse e anche antireumatiche. Lo so, sarà il businness dei prossimi anni, e sarà anche il nuovo status symbol.... chi ne consumerà di più sarà chi si darà tante arie.
 
Top
1 replies since 22/1/2011, 08:22   73 views
  Share