La California si prepara ad una tempesta di proporzioni bibliche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 11:34

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:


La California si prepara ad una tempesta
di proporzioni bibliche




Sembra che ultimamente ci si concentri su articoli e previsioni catastrofiche che evocano scenari apocalittici come se fossimo in qualche modo attratti da questo genere di notizie, ma bisogna dire che gli eventi dell’ultimo mese, anche se non sono stati segnalati qui, non sono comunque sfuggite alla nostra attenzione: inondazioni devastanti in Australia, Brasile, Filippine, freddo inusuale in Corea e in India ..
In quest’articolo è la stessa comunità scientifica che lancia l’allarme su una possibile, inevitabile e sembra più che probabile tempesta devastante sulla California che loro stessi definiscono di “proporzioni bibliche”. Un tipo di tempesta che si verificherebbe regolarmente ogni 100-200 anni.


Gli scienziati hanno avvisato i californiani che gli effetti del “Big One” potrebbe essere una minima preoccupazione perché un'altra minaccia ben più devastante li sta minacciando, una tempesta di proporzioni bibliche l’ “Arkstorm” che potrebbe provocare morti e distruzioni su una scala mai vista in precedenza.
Muri d’acqua alti 10 (circa 3 metri) piedi, piogge che si calcolerebbero in piedi e non in pollici, case totalmente inondate, colpiranno circa 9 milioni di persone. Dovrebbe durare più di un mese ( come le inondazioni che stanno colpendo l’Australia attualmente).
L’ultimo evento simile si è svolto nel 1861-1862 e ha devastato totalmente le vallate centrali della California. La pioggia era caduta per 45 giorni consecutivi, distruggendo tutte le infrastrutture dello Stato e portandola al fallimento. Un evento simile, al giorno d’oggi costerebbe in termini di danni circa 300 miliardi di dollari.

L’ "Us Geological Survey" ha iniziato a pianificare il ritorno dell’"l'Arkstorm", nome che deriva dal diluvio e dall’Arca di Noe. Hanno reclutato 17 ricercatori e varie agenzie per lavorare con le squadre di soccorso locali e anche dei rappresentanti del governo californiano per assicurare le misure di emergenza.

La squadra afferma che un evento come quello del 1861 sarebbe inevitabile. Lucy Jones, scienziata dirigente dell’UGS, ha dichiarato che questo sistema meteo inizierà nei Tropici, originato dalle acque che formano un atmosfera umida, che si intensificherà e acquisirà sempre maggior velocità dirigendosi verso la Costa Ovest dell’America. Questo sistema, acquisendo la stessa forza di un uragano necessita di qualche settimana per formarsi.

Gli scienziati pensano che questo avvenimento si produce una volta ogni 100 o 200 anni, esattamente come i terremoti di San Andreas. La California è nota per le sue inondazioni e i suoi terremoti e la storia mostra che è sempre riuscita a riprendersi. Tuttavia, il parere degli scienziati è che forse non sarà così per le catastrofi future.
Il seisma più distruttivo che ha colpito la California è stato di 7,9 sulla scala Richter nel 1906 dove hanno perso la vita più di 3000 persone. Quello del 1989 ha provocato 63 morti e più di 4000 feriti.
Ecco un video che presenta l’avvenimento temuto dalla comunità scientifica, in inglese.



A cura di 2formulauno
fonti: dailymail e http://urbanearth.gps.caltech.edu/winter-storm/

Edited by tarn - 19/1/2011, 13:01
 
Top
Belfagorblu
view post Posted on 19/1/2011, 15:31




Speriamo solo di dover assistere solo ad uno dei tanti film catastrofici di cui l'america ci ha abituati. Certo è che l'uomo si arroga di saper controllare le forze della natura, ma spesso invece non fa nulla neppure per mantenere un minimo atteggiamento di prudenza,
 
Top
1 replies since 19/1/2011, 11:34   500 views
  Share