Il lago Vostok a breve verrà perforato da un team russo

« Older   Newer »
  Share  
madema6
view post Posted on 8/1/2011, 17:29




Il lago Vostok è unico al mondo,
in quanto completamente isolato dagli altri
da circa 14 milioni di anni



Ingrandisci



Il Lago Vostok, che è rimasto isolato dal resto del mondo per 14 milioni di anni, sta per essere penetrato da una sonda russa.

Il lago, che si trova a quattro chilometri sotto la superficie ghiacciata dell'Antartide, è veramente unico al mondo, in quanto è stato completamente isolato dagli altri 150 laghi subglaciali del continente per circa 14 milioni di anni. Ed è anche oligotropico, il che significa che è sovrasaturato di ossigeno - i livelli di ossigeno sono 50 volte superiori a quelli riscontrati nella maggior parte degli altri laghi tipici di acqua dolce.

Dal 1990, l' "Artic and Antartic Research Institute" di St Petersberg in Russia si è occupato della perforazione del ghiaccio per raggiungere il lago, ma i timori di contaminazione dell'ecosistema del lago hanno fermato il processo più volte, soprattutto nel 1998 quando le esercitazioni sono state bloccate per quasi otto anni.

Ora, il team ha finalmente soddisfatto l' "Antarctic Treaty Secretariat", che tutela l'ambiente del continente, proponendo una tecnica per il campionamento del lago senza rischi di contaminazione.

Valery Lukin ha detto a New Scientist: "Una volta che il lago è raggiunto, la pressione dell'acqua spingerà il corpo di lavoro e il fluido di perforazione del pozzo verso l'alto per poi congelare di nuovo. La prossima stagione, la squadra scaverà nell'acqua ghiacciata per recuperare il campione il cui contenuto potrà quindi essere analizzato."

La punta del trapano si trova attualmente meno di 100 metri sopra il lago. Una volta che avrà raggiunto i 20-30 metri, la punta del trapano meccanico sarà sostituita da una lancia termica dotata di fotocamera. tuttavia, il tempo a disposizione è breve. Quindi è probabile che i trivellatori non siano in grado di raggiungere l'acqua prima della fine dell'estate antartica corrente, e che sarà necessario aspettare un altro anno prima che il processo possa continuare.

Quando il campione potrà finalmente essere recuperato, ci si auspica che potrà gettare una nouva luce sullo studio degli estremofili, le forme di vita che sopravvivono in ambienti estremi. Per le forme di vita esistenti nel lago Vostok, sarebbero necessari certi adeguamenti per via dell'ambiente ricco di ossigeno, che potrebbe includere alte concentrazioni di enzimi protettivi. Le condizioni del Lago Vostok sono molto simili alle condizioni riscontrate su Europa, il satellite naturale di Giove e Encelado il satellite di Saturno, si potrebbe così rafforzare la possibilità di vita extraterrestre.

Traduzione dell'articolo originale "Russian team prepares to penetrate Lake Vostok" di Marco De Marco & Tarn

Edited by tarn - 23/5/2011, 20:15
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 14:18

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:



La fine dell'estate australe ha purtroppo costretto la spedizione del team russo a lasciare la base di Vostok dopo 2 mesi di lavoro intenso e quando non le restava che una decina di metri di ghiaccio da esplorare. Si dovrà quindi attendere la ripresa delle esplorazioni quando le condizioni climatiche la consentiranno.

http://www.sciencesetavenir.fr/actualite/n...eur-secret.html

 
Top
1 replies since 8/1/2011, 17:29   320 views
  Share