Il Pigreco dei cerchi del grano

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro B
view post Posted on 10/5/2010, 19:18




PI GRECO

image

E' uno dei più straordinari Crop Circles apparsi nel mondo.
Questo cerchio, dal momento della sua comparsa in un campo d'orzo, nei dintorni del castello di Barbury, il 1 giugno, ha fatto ammattire coloro che si sono applicati per cercare di 'decifrare' l'enigmatica figura.
La sua estensione non è grandissima, perchè si estende per circa 45 metri, quindi non è un crop grandissimo, ma il suo significato è sconcertante.
Dopo anni di ricerche è arrivata la clamorosa notizia sul significato di questo disegno impresso nel campo d'orzo. Questo simbolo sarebbe una complessa e perfetta rappresentazione grafica delle prime dieci cifre della formula matematica del Pi Greco (3,141592653).

Alla 'decifrazione' è arrivato dopo un lungo lavoro - durato due settimane - un'esperto, l'astrofisico Mike Reed che ha suddiviso il disegno in porzioni, ciascuna corrispondente ad un colore e ad un valore alfanumerico:

image

Ottenendo cosi il valore di Pigreco.

Nonostante le ammirabili intuizioni e gli studi degli esperti, molti aspetti dei crop circles restano inspiegabili. Fra questi il fatto che il grano o l'orzo non sono tagliati, ma piegati a spirale. Inoltre l'aria sul campo è spesso ionizzata e a terra si trovano microsfere di ferro.

Ma una delle cose più strane è che attorno ai disegni non c'è traccia di impronte. Sembra che nessuno si sia avvicinato per realizzarli. Senza dimenticare il fatto che si tratta di opere molto complicate, difficili da realizzare al buio e in una sola notte.

Il cerchio nel grano si trova su una collina dello Wiltshire, una regione piena di questi disegni. E oltretutto si trova vicino a Stonehenge, dove , nel 1991, comparve in un altro campo di grano il disegno del frattale di Mandelbrot, nel 1996 il "Julia Set" e nel 1997 i cerchi di Koch. Tutte queste figure sono molto note a matematici e fisici.


Frattale di Mandelbrot

image
Un frattale è una forma geometrica irregolare o frammentata che può essere divisa in più parti ognuna delle quali è una copia in forma ridotta di tutto l’insieme.

I frattali sono un importante parte della "teoria del caos" alla quale sono legate le nuvole, le montagne, le coste e tutte le altre forme che non corrispondono a figure geometriche.

Benoit Mandelbrot, un dipendente dell'IBM, fu il primo a pensare di scrivere un programma di calcolo che, eseguito su un computer, permetteva di ottenere le immagini dei frattali che, modificando i valori numerici dei calcoli, apparivano estremamente varie e colorate.

Mandelbrot ha coniato la parola “Frattale” dall'aggettivo latino “fractus” e dal corrispondente verbo “frangere” che significa rompere o creare frammenti irregolari.

Il cerchio di Mandelbrot è apparso nel 1991;

Nel 1996 è apparsa la formazione a spirale Julia Set, vicino a Stonehenge.
image

In seguito, nel 1997, sono apparsi tre cerchi detti di Koch.
image
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 11:54

Olimpo

Group:
Autori
Posts:
3,608

Status:



"Senza dimenticare il fatto che si tratta di opere molto complicate, difficili da realizzare al buio e in una sola notte."

Ecco una cosa alla quale non avevo pensato quando si dice che possano essere opera di buontemponi.
Come si fa a realizzare disegni così complessi al buio e nello spazio di una notte? Senza contare che sono figure che richiedono calcoli molto complicati..anche se dovessero soltanto copiare il disegno di un frattale e riprodurlo in scala. Vorrebbe dire che ci sono persone davvero molto in gamba in giro per il mondo.
E poi avrebbero bisogno di riflettori potenti per vederci di notte, e questi non passerebbero certo inosservati anche in aperta campagna, senza contare del mistero su come fanno a procurarsi una fonte di energia luminosa..





 
Top
Alessandro B
view post Posted on 12/5/2010, 18:11




Si queste opere sono davvero complesse da realizzare anche in pieno giorno. Il problema della luce però secondo alcuni sarebbe risolto creandoli in nottate di luna piena (la luce della luna sarebbe sufficiente). Ma cosi non si spiegherebbero quelli fatti con la pioggia e senza lasciare impronte.
 
Top
Areioth
view post Posted on 12/5/2010, 20:05




E se fossero aiuti matematici, algebrici, fisici?
 
Top
Alessandro B
view post Posted on 12/5/2010, 23:57




Certo che è possibile, ma è vero in parte, semplicemente perchè il significato dei cerchi è sempre andato a periodi, mi spiego, ci sono serie di cerchi che hanno carattere puramente astronomico, serie di cerchi che hanno significato più spirituale (attraverso l'utilizzo della geometria sacra) molti altri con simbologia puramente Maya, altri con simboli delle filosofie orientali o dell'antico Egitto e molti altri con aspetti puramente Matematici. Ci sono diversi casi in cui si è ritrovato il teorema di Pitagora, oppure la Sezione Aurea: cioè 1,61803....
http://benagoal.splinder.com/archive/2007-05

Sezione Aurea

image

image

Sezione Aurea sulla stella a 5 punte

image

image

image

Analolgamente si può fare sulla grande Piramide

image

Geometria Euclidea nei cerchi nel grano

Gerald Hawkins, Professore Emerito in Astronomia, ha riscontrato, nelle simbologie tracciate sui campi di grano, intervalli diatonici e principi della geometria Euclidea che svelano una profonda comprensione della matematica più complessa, fenomeno totalmente assente nei crop circles realizzati manualmente, anche sotto controllo di testimoni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Euclide

image

image

image

Oltre ad avere nei simboli interni altri significati di carattere simbolico.

E ovviamente matematicamente parlando ci sono anche i Frattali, operazioni matematiche molto complesse.


Edited by tarn - 14/5/2010, 03:54
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 22:41
Avatar

Olimpo

Group:
Founder
Posts:
2,389

Status:


Alcuni di questo cerchi sono così complicati e perfetti, che anche con un computer ci vorrebbero ore per realizzarli, non riesco ad immaginare che siano creati da uomini in così poco tempo e in piena notte,
(anche se con l'aiuto delle luna piena) ...e per di piu senza fare disastri in giro o lasciare traccia del loro passaggio
 
Top
5 replies since 10/5/2010, 19:18   1121 views
  Share